SCHEDA TECNICA OLIVO ORNAMENTALI E PRODUTTIVI

a. Pianta resistente alle basse temperature;
b. Resistente alle correnti d'aria fredda;
c. Produce frutto (con maturazione da settembre a marzo) in base alla tipologia di pianta che verrà scelta;
d. Buona capacità alla resistenza di malattie.

PRINCIPALI MALATTIE
1. Occhio del pavone (macchie gialle-marroni) presenti sulla pagina superiore della foglia.
Cura: Poltiglia bordolese (100GR/120GR X 1LT ACQUA) per 2 volte in 15gg.
2. Cocciniglia (si presenta come batuffoli di cotone sulle foglie e lembi mangiati).
Cura: Olio bianco (IN ESTATE 150ML/1LT ACQUA-IN INVERNO 200ML/1LT ACQUA) 1 volta.
3.Lepidotteri e/o Mosca bianca (le foglie o il frutto sono mangiucchiate o forate).
Cura: Decis o derivati della Deltametrina (15ML/1LT ACQUA) per 2 volte in 10 gg.
N.B.: Nessuna di queste malattie può portare la pianta alla morte ma per ottenere una massima vigoria o produzione da parte della pianta è opportuno trattare la stessa in tempi brevi.
Per eseguire un buon trattamento evitare le ore calde del giorno ed in assenza di pioggia e vento.


ATTENZIONE
Le malattie più comuni, precedentemente elencate, derivano principalmente da uno stress patito dalla pianta stessa (troppa acqua - diserbo vicino la pianta - urina di qualche animale - troppo concime - potatura sbagliata etc …).
È importante considerare che una pianta di olivo non necessità di particolare quantità d'acqua tranne quando la stessa non viene piantata o rinvasata.
Per tanto, per ridurre il rischio di malattie, è consigliato dare poca acqua(dare acqua 1 volta ogni 20 giorni è sufficiente, e in caso di pioggia, ricominciare da zero il conteggio dei giorni).
Se la pianta ha ricevuto troppa acqua, presenterà le punte delle foglie di colore marrone, quindi smettere immediatamente di annaffiarla e agire con prodotti per salvaguardare le radici..

PIANTUMAZIONE
Per eseguire correttamente l’operazione di piantumazione è necessario predisporre una buca con profondità variabile da 35/50 cm e con diametro da 100/200 cm in base alle dimensioni della pianta scelta.
Successivamente mettere sul fondo della buca del terriccio al fine di creare uno strato soffice e fondamentale per il drenaggio delle radici.
Posizionare la zolla della pianta al suo interno ed assicurarsi che circa il 30% della zolla stessa rimanga sopra il livello del giardino (EFFETTO COLLINETTA).
In seguito cominciare ad annaffiare abbondantemente le radici e successivamente coprire il resto della buca.
Questa operazione si rende necessaria affinché i vuoti d'aria che si sono creati all'interno della buca vengano tolti. Questo contribuisce a dare alla pianta stessa maggiore forza per l'attecchimento.

DIMENSIONI BUCA (ovviamente zolla è più piccola)
PER LA TIPOLOGIA DI OLIVO EURO 99,00 - H 40 D 50
PER LA TIPOLOGIA DI OLIVO RAMIFICATO EURO 200 - H 50 D 70
PER LA TIPOLOGIA DI OLIVO IN CIOTOLA BONSAI EURO 279,00 H 40 D 100
PER LA TIPOLOGIA DI OLIVO BONSAI EURO 299,00 - 399,00 - 499,00   H 50 D 140
PER LA TIPOLOGIA DI OLIVO RAMIFICATI EURO 299,00 - 399,00 - 499,00  H 50 D 140
PER LA TIPOLOGIA DI OLIVO RAMIFICATI EURO 899,00 H 50 D 160
PER TUTTI GLI OLIVI ESEMPLARI (DOPPIO FUSTO - SCULTURA - MAXISCULTURA - ESEMPLARI - RAMIFICATI) LA BUCA DIPENDE DAL TIPO DI OLIVO SCELTO

CONCIMAZIONE
La concimazione per una pianta di olivo non è di primaria importanza come per altre piante. L’importante è rispettare modi e tempi corretti. Se viene utilizzato un concime chimico a lenta cessione (N-P-K)  la concimazione viene eseguita tra maggio e luglio con la dose riportata nella confezione.
Il concime organico (stallatico) può essere utilizzato da marzo a settembre senza particolari controindicazioni e dosaggi.

POTATURA
La potatura degli olivi a scopo ornamentale deve essere eseguita in periodi sufficientemente caldi da maggio in poi e comunque non oltre il mese di agosto (la stessa deve essere eseguita con forbici pulite e ben igienizzate).
Per scopi produttivi, se le temperature lo consentono, la potatura può essere eseguita dalla metà/fine di aprile.
E’ importante eliminare tutti i succhioni che si presentano alla base della pianta (tolgono alimento alla pianta stessa).


CONSEGNA CON VETTORE
La consegna viene eseguita entro 15gg lavorativi dopo l'acquisto e l'avvenuto pagamento (il corriere avviserà il giorno prima della consegna con l’orario di arrivo).
Il corriere, al momento della consegna, scaricherà la o le piante nella proprietà del cliente se possibile accedervi oppure in zone vicino alla eventuale dimora (bordo strada) o in un luogo comodo o in un luogo concordato precedentemente al momento dell'ordine (destinazione diversa da fatturazione ).
La pianta verrà consegnata al piano strada.
La pianta non verrà messa a dimora ma bensì scaricata con una sponda idraulica e spostata con un transpallet.
Sarà a carico del cliente la messa a dimora della stessa. Qualora durante il trasporto,le piante dovessero subire delle leggere lesioni che non pregiudicano il buono stato di salute delle piante stesse (e quindi salvo rotture importanti) la piante verrà comunque consegnata al cliente.
CONSEGNA VETTORE: IL PAGAMENTO DEVE ESSERE ESEGUITO AL MOMENTO DELL'ORDINE (se eseguito in sede) O CON BONIFICO ANTICIPATO PRIMA DELLA CONSEGNA (se l’ordine è eseguito telematicamente-segui le istruzioni sul link acquista nel sito).

La consegna viene eseguita con motrici di diverse dimensioni (6/9 metri di lunghezza ) prima di effettuare l'ordine assicurarsi che il camion possa passare altrimenti fornire luogo diverso per la consegna per evitare spiacevoli inconvenienti.

GARANZIA
La garanzia deII' oIivo è pari a n. 2 anni totali, sia che la pianta sia piantata da un nostro operatore, da un giardiniere esterno o dal cliente stesso.
Per la validità della suddetta garanzia è fondamentale che se la pianta dovesse, nel corso dei due anni, mostrare problemi, l’azienda deve essere prontamente informata al fine di intervenire telefonicamente con celerità.
Qualora il cliente decidesse di rivolgersi a consulenti o tecnici esterni per la risoluzione dei problemi, attraverso trattamenti o cure, la garanzia decade automaticamente